Realizzare un Corso di apprendimento destinato ai cittadini che intendono iniziare un approccio con il dialetto rivoltano parlato e scritto e ad altri che desiderano approfondire conoscenze già acquisite in ambito famigliare o comunitario. Il corso verrà proposto in diverse sessioni e sarà curato da studiosi e cultori locali sotto il coordinamento didattico del Prof. Cesare Sottocorno.
Promuovere la realizzazione di una nuova edizione del Dizionario del Dialetto rivoltano di Eugenio Calvi. Il lavoro si avvarrà di una piattaforma informatica realizzata ad hoc allo scopo di favorire la collaborazione tra i diversi curatori dell’opera e di giungere ad una nuova versione del Dizionario da promuovere sia con una iniziativa editoriale di tipo tradizionale, sia mediante un apposito portale web.
Intraprendere iniziative di tipo culturale, teatrale, musicale ed editoriale volte a valorizzare ed incentivare la conoscenza e la diffusione del dialetto rivoltano. Tra questi un Concorso letterario aperto a tutti e finalizzato alla produzione ed alla diffusione di nuovi testi dialettali sotto lo stile della poesia, della prosa, della narrativa e della aneddotica.